Al via i lavori di restauro al Monumento ai Caduti di Monteciccardo, Pozzi e Bonazzoli: «Restituiamo ai cittadini un’opera dall’importante valore artistico e simbolico»

27.10.2022

Il Monumento ai Caduti di via Roma a Monteciccardo, «tornerà a essere il simbolo della memoria del territorio dopo gli interventi di restauro previsti dall'Amministrazione avviati da lunedì». L'assessore al Fare Riccardo Pozzi comunica il via ai lavori che riporteranno la struttura, collocata all'ingresso del Municipio, al suo splendore originario.

«Siamo felici di restituire ai residenti di Monteciccardo il monumento - ammalorato dalle infiltrazioni di acqua e dal fatto che per anni non sia stata fatta manutenzione - il cui recupero ci è stato segnalato come priorità subito dopo la fusione del Municipio» spiega l'assessore.

I lavori prevedono una riqualificazione del tetto e della struttura e il restauro di stucchi, dipinti e lastre di marmo con i nomi dei caduti «che caratterizzano l'interno di un'opera originale, dall'alto valore simbolico e artistico e chiusa al pubblico da anni - aggiunge Claudio Bonazzoli, presidente del Municipio -. Dopo gli asfalti, siamo felici di passare ai lavori pubblici a partire da questo intervento che recupera, uno dei pochi edifici storici sopravvissuti alla guerra a cui i monteciccardesi sono molto legati. Si tratta di un progetto ereditato dalla precedente amministrazione che, come Municipio, abbiamo deciso di riprendere e portare avanti nell'ambito del piano di investimenti previsto dal patto di fusione».

Nel frattempo proseguono quelli di ristrutturazione del centro civico di Villa Betti: «Un intervento che riconsegnerà, nella prossima estate, un luogo fondamentale di socialità ai nostri borghi» ha concluso Pozzi

Di Comune di Pesaro