Altrogiro passa al Miralfiore: donate due postazioni inclusive per il gioco degli scacchi.

07.11.2022


Belloni e Frenquellucci: «Prosegue la strategia di valorizzazione del Parco, che vogliamo sempre più vivo, sicuro e divertente».

Inaugurate al Parco Miralfiore due postazioni inclusive per il gioco degli scacchi grazie ad Altrogiro, il progetto di economia circolare promosso dall'Amministrazione comunale e Onlus Gulliver.

 «Aggiungiamo un altro tassello alla strategia di valorizzazione di quest'area verde della città - dicono Enzo Belloni, assessore all'Operatività e Francesca Frenquellucci, assessora alla Partecipazione -. Dopo la sistemazione del laghetto, la piantumazione di nuovi alberi, la realizzazione dell'area giochi inclusiva, l'ideazione di appuntamenti dedicati, abbiamo deciso di accogliere il suggerimento del consigliere Lorenzo Lugli: realizzare un angolo dedicato agli scacchi, un gioco che permette di far giocare, insieme, giovani e adulti. Con Gulliver, abbiamo cercato il miglior prodotto da collocare all'interno del Parco; dopo poche settimane inauguriamo due postazioni che arricchiscono, ancor più il Miralfiore».

«Un parco che vogliamo sempre più vissuto, vivibile e ordinato; in questo senso il lavoro che stiamo svolgendo insieme alle forze dell'ordine - conclude Belloni - sta iniziando a dare i suoi risultati, ne siamo molto orgogliosi».

Tavoli bianchi e neri e panche sono state collocate a poche decine di metri dal bar Serra degli Agrumi, «e rappresentano un segno tangibile del coinvolgimento della città ad adottare comportamenti sostenibili, sia economicamente, sia dal punto di vista ambientale - ha sottolineato Andrea Boccanera, presidente Onlus Gulliver -. Sono sempre più i pesaresi che consegnano al nostro Bottegone indumenti e elettrodomestici che non usano più. Prodotti che noi sistemiamo, laviamo e in parte doniamo alle famiglie bisognose, in parte vendiamo nei nostri tre shop. Un'azione circolare i cui frutti possiamo vedere anche oggi, sedendoci a giocare a scacchi».

Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, anche il vicepresidente e il consigliere dell'asd Scacchi Pesaro, Roberto Terenzi e Giorgio Palma, il consigliere Giampiero Bellucci, i volontari della Gulliver.  

Da Comune di Pesaro