Biancani e Vitri: “Approvata la mozione del Pd per prorogare da 2 a 4 anni le graduatorie degli infermieri e degli Oss."

"Il Governo ha perso l'occasione del Milleproroghe, ora la Giunta regionale faccia valere i diritti dei lavoratori e dei pazienti".
Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, sottoscritta da Andrea Biancani e Micaela Vitri, a prima firma del capogruppo Maurizio Mangialardi, per impegnare la Giunta regionale a chiedere al governo di approvare urgentemente un atto che proroghi di due anni la validità delle graduatorie per infermieri e Oss, in scadenza rispettivamente il 5 marzo e il 5 agosto.
"Auspichiamo - spiegano Biancani e Vitri - che la mozione approvata spinga finalmente il presidente Acquaroli ad attivarsi quanto prima per recepire le rivendicazioni da tempo avanzate dai sindacati, da ultimo durante la manifestazione svoltasi lo scorso 20 febbraio davanti alla Regione Marche.
Purtroppo, si è già persa una grande occasione, visto che il decreto Milleproroghe è stato approvato dal Parlamento il 23 febbraio, senza che la Giunta regionale e il Governo nazionale abbiano provveduto a inserire un'estensione delle graduatorie marchigiane, nonostante le richieste dei sindacati.
Onestamente è inaccettabile questa mancanza di attenzione e sensibilità nei confronti di lavoratori che, giustamente, durante la pandemia venivano indicati ai cittadini come gli 'eroi del Covid', ma oggi vengono dimenticati e lasciati senza occupazione, creando seri disservizi al sistema sanitario regionale.
È paradossale avere centinaia di infermieri e Oss che hanno già superato un concorso e non riusciremo assumerli.
L'assessore Saltamartini, dopo l'approvazione della nostra mozione, ha detto in Aula che incontrerà domani il ministro Schillaci, ci aspettiamo che già da domani pomeriggio giungano nelle Marche impegni e tempi certi, e non il resoconto delle solite 'interlocuzioni'".
Andrea Biancani e Micaela Vitri - Consiglieri Regionali