Caro bollette ti toglie energie? c'è una soluzione.
Di fronte a costi esorbitanti per l'energia e importi delle bollette sempre più alti, un gruppo di associazioni e comitati di cittadini della provincia di Pesaro e Urbino e di Terni, stanno studiando una soluzione per contenere la spesa senza dover limitare i consumi.
L'incontro che si è svolto al Bar ASTRA di Pesaro questo Sabato 12 Novembre, promosso da Cittadini Liberi Pesaro (CLP), Associazione Acquisto Collettivo (di Colli al Metauro), Associazione Amici del Metauro e Associazione Trilly (di Terni), a cui hanno partecipato diverse organizzazioni nazionali come è nostra, Adusbef e NoiNet e stato seguito con grande interesse dei cittadini Pesarese.
In una sala strapiena si è svolta una tavola rotonda che ha coinvolti tutti i presenti, con la possibilità di interagire e fare domande. Tra i relatori l'ingegner Mauro Gaggiotti, referente di è nostra (fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile), Marco Polverari, presidente di NoiNet (fornitore etico della rete internet) e Michele Raspanti, presidente dell'associazione Acquisto Collettivo. La Serata e stata moderato da Alessio Canalini di CLP.
L'obiettivo era quello di discutere e illustrare la possibilità di far nascere una comunità energetica indipendente nel nostro territorio, per renderci produttori e consumatori di energia nostra, pulita e rinnovabile, disponibile a costi contenuti con un piccolo investimento iniziale per l'installazione di pannelli fotovoltaici.
C'è stata anche la presenza di NoiNet che ha presentato le nuove frontiere della connessione internet etica, lontana dalle speculazioni dei giganti delle telecomunicazioni.
Visto il grande interesse dei cittadini presenti, continuiamo la serie di incontri nella nostra regione con altre comunità interessate ad entrare nella cooperativa di consumo dei cittadini.
Prossima tappa Civitanova Marche, il 19 Novembre 2022 dalle 16 alle 19 in Via L. Einaudi, 108 c/o sala 1 Piano
Per prenotazioni contattare Giuliana: 0733.897572
Di Redazione