Comuni Sostenibili On The Road, online dall’8 maggio il video della tappa di Pesaro

11.05.2023


Prosegue il viaggio della Rete dei Comuni Sostenibili nei comuni e nelle città d'Italia per raccontare le buone pratiche di sostenibilità locali promosso dalla Rete dei Comuni Sostenibili e ALI Autonomie Locali Italiane

Un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Undici tappe in undici comuni per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È la prima edizione di Comuni Sostenibili On The Road, l'iniziativa promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili, ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet srl, realizzata con il sostegno di Enel, il patrocinio di ASviS l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar M'illumino di meno e The Post Internazionale (TPI).

La puntata della tappa di Pesaro, già parte della Rete dei Comuni Sostenibili nonché primo comune delle Marche ad aderire, è online da lunedì 8 maggio ed è disponibile sui siti web, social network e canali YouTube dei promotori dell'iniziativa, Rete dei Comuni Sostenibili(www.comunisostenibili.eu) e ALI Autonomie Locali Italiane (www.aliautonomie.it), ma anche sui canali di comunicazione del comune. Pesaro si appresta, inoltre, a svolgere molto presto un ruolo di primo piano nel nostro Paese, dal momento che nel 2024 sarà Capitale italiana della cultura con il titolo La natura della cultura.

Ecco i protagonisti della puntata: Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Daniele Vimini (vicesindaco di Pesaro), Maria Rosa Conti (assessore alla sostenibilità), Sara Zambotti e Massimo Cirri (Caterpillar, Rai Radio 2); Heidi Morotti (già assessore all'ambiente e alla coesione), Lara Gea Valsecchi (specialista ambientale del Comune di Pesaro), Enzo Belloni (assessore all'operatività), Angelo Guastadisegni (responsabile Enel Green Power Italia Area Centro-Sud Hydro), Maurizio Di Giammaria (key account manager per Enel X Way nelle Marche) e Stefano Mariani (consigliere comunale con delega al patrimonio).

"Azioni e non solo buone intenzioni: 'Comuni Sostenibili On the Road' è un viaggio che ha attraversato il nostro Paese per la realizzazione di un vero e proprio reportage che racconta come le comunità locali stiano agendo con progetti concreti per lo sviluppo sostenibile – commenta Giovanni Gostoli, direttore della Rete dei Comuni Sostenibili –. Protagonisti sono i comuni e le amministrazioni locali dell'associazione, a prescindere dalla dimensione in termini di popolazione, dalla collocazione geografica e dal colore politico. In quasi due anni di attività il progetto della Rete dei Comuni Sostenibili è tra le esperienze più avanzate a livello europeo sul monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità. Misurare l'effetto delle scelte è fondamentale per migliorare la pianificazione e agire. Insieme a ciò siamo impegnati anche a raccontare le buone pratiche, dare voce ai protagonisti, perché contribuisce a rafforzare la consapevolezza della sfida e promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile. Condividere i progetti virtuosi e favorire l'interscambio di esperienze è molto utile per le amministrazioni locali e contribuisce ad accelerare il processo di 'territorializzazione' degli obiettivi di Agenda 2030".

"La Rete dei Comuni è una grande opportunità di crescita per i Comuni, perché dà uno strumento nuovo, innovativo e scientifico che nessun altro dà al nostro territorio – afferma il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci –. Si tratta di un atto di coraggio e trasparenza amministrativa assolutamente da premiare. Per troppo tempo nel Paese c'è stato un confronto sbagliato come se le politiche di sostenibilità fossero antitetiche alla crescita. In realtà il tema vero è la qualità della crescita. Non c'è una decrescita felice, ma la crescita che abbiamo conosciuto negli ultimi anni non va più, non è sostenibile, e bisogna pensare a un nuovo modello di sviluppo che non si organizza con gli indicatori del passato. Se infatti continuiamo a misurare lo sviluppo del Paese con gli indicatori tradizionali non cambieremo mai il modello. Dobbiamo quindi superare il Pil e pensare piuttosto alla qualità di vita. Il Comune di Pesaro ha aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili perché è un progetto che va nella direzione giusta, verso il contrasto al cambiamento climatico dentro una nuova strategia di sviluppo, un nuovo modello basato su indicatori nuovi e ormai necessari per definire le politiche locali e nazionali. Un esempio concreto parlando della mia città, Pesaro. È diventata città della bicicletta, insieme a Bolzano, perché un pesarese su tre la preferisce agli altri mezzi. Abbiamo la Bicipolitana, un sistema di ciclabili messe in sicurezza, con linee colorate e numerate come la metropolitana. Un'infrastruttura del benessere che ha creato una crescita di Pil e non solo. Per calcolare i benefici in termini di inquinamento mancato, qualità della vita, salute, sicurezza, benessere psicofisico il Pil non è sufficiente, occorre il Bes".

L'iniziativa rientra all'interno di un progetto innovativo già avviato dall'associazione Rete dei Comuni Sostenibili che ha l'ambizione di accompagnare i comuni nella "messa a terra" e nel raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò attraverso azioni concrete dei governi locali e un monitoraggio unico in Italia con un "set" di 100 indicatori per misurare l'efficacia delle politiche locali di sostenibilità, realizzato in collaborazione con l'ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Strumenti e servizi utili alla pianificazione strategica. Le città e i comuni, infatti, sono fondamentali per raggiungere più di 100 dei 169 target dell'Agenda 2030. Comuni e città, oltre ad essere l'architrave istituzionale dell'Italia, sono da sempre protagonisti dei grandi cambiamenti del Paese.

………….

Cos'è la Rete dei Comuni Sostenibili

La Rete dei Comuni Sostenibili è un'associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all'adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell'amministrazione comunale.

L'associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030. È nata nel 2021 su iniziativa dell'associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e in sinergia con il Joint Research Center della Commissione europea. Nel primo anno e mezzo di attività hanno aderito già 80 comuni e città ed è in costante espansione con oltre 300 manifestazioni d'interesse.

Rete Comuni sostenibili https://www.comunisostenibili.eu/

Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn @retecomunisostenibili

Canale Telegram @comunisostenibili