FRIDAYS FOR FUTURE TORNA IN PIAZZA IL 6 OTTOBRE PER L’AMBIENTE E PER CANTIANO

Fridays For Future Pesaro tornerà a manifestare venerdì 6 ottobre in P.le Collenuccio alle ore 9 per ricordare la tragedia di Cantiano e le responsabilità della politica nell'aumento delle emissioni, del conseguente cambiamento climatico e degli eventi estremi che ne sono i sintomi.
A questa causa si unisce la storica associazione Legambiente che si occupa di ecologia da decenni e che ha anticipato quelle che sono state poi le rivendicazioni di Greta Thunberg.
Ma ad avvertire l'urgenza delle problematiche ambientali non sono solo gli ecologisti: infatti al presidio aderiranno anche il sindacato CGIL di Pesaro, il forum dei giovani (un organo consultivo del Comune di Pesaro che comprende giovani rappresentanti delle varie realtà associative) ed i rappresentanti d'istituto del liceo Mamiani.
E' passato poco più di un anno da quella che conosciamo come alluvione di Cantiano e poco è cambiato: la ricostruzione del paese è a dir poco indietro e non sono stati fatti passi avanti per quanto riguarda la riduzione delle emissioni nella nostra regione e nel nostro paese.
Ma il ricordo di quella alluvione e di quelle che la hanno succeduta rimane scolpito nella nostra mente insieme alle responsabilità politiche e sociali di questi eventi estremi che i cambiamenti climatici faranno divenire sempre più frequenti.
Non possiamo più tollerare i lussi dell'1% della popolazione mondiale che inquina più della metà più povera, non possiamo più tollerare un sistema produttivo che sfrutta i lavoratori e la terra e per questo continueremo a mobilitarci continuamente fino a che coloro a cui affidato il potere politico non si dimostreranno lungimiranti e cominceranno a lavorare nella direzione giusta, della giustizia ambientale e sociale.
Da Fridays For Future Pesaro