il Bricciotti bene della Comunità dovrà essere abbattuto ?

22.10.2022


Una vicenda che si trascina da anni e che con la volontà dall' Area Vasta, dell'Asur e della Regione avrebbe dovuto avere un diverso epilogo.

Da tempo e stato ribadito che il territorio necessita di servizi adeguati al fine di garantire ai cittadini un livello di assistenza adeguato ed in questo caso per quel territorio, per quella comunità e per l'intero sistema sanitario e sociosanitario provinciale, il Bricciotti è parte importante in termini risposte ai bisogni assistenziali. In questi anni abbiamo ribadito la necessità di destinare adeguate risorse affinché la struttura fosse conforme ai necessari standard di sicurezza in quanto la struttura, acquistata negli anni 80 dal servizio sanitario regionale, non è stata mai oggetto di adeguati interventi di manutenzione.

Abbiamo invece assistito al passare inesorabile del tempo senza che nulla sia stato fatto ad esclusione del prendere atto che la struttura non è più idonea;  a tal proposito ci risulta che l'amministrazione comunale di Mombaroccio, nel novembre 2019, aveva fatto eseguire una perizia statica e sismica, (consegnata all'Asur e Area Vasta), nella quale si evidenziano le criticità e gli interventi necessari.

Ad oggi siamo certi che del Bricciotti nessuno dal sindaco agli assessori regionali hanno espresso un progetto di recupero e valorizzazione. Solo una perizia nemmeno resa pubblica che dice che il Bricciotti bene della Comunità dovrà essere abbattuto Il resto? E il confronto con la comunità?

Il sindaco di Mombaroccio Emanuele Petrucci, dimenticandosi che nell'assemblea svolta a Comune di Mombaroccio nella chiesa di San Marco aveva garantito un consiglio comunale con un documento da proporre agli assessori regionali sul destino del Bricciotti continua imperterrito in atti amministrativi per l'abbandono del Bricciotti.....nessun confronto partecipativo con la popolazione ma decisioni autoreferenziate. In tutto questo silenzio, sale la preoccupazione per il destino del Bricciotti.....e anche per la squadra locale di calcio....dove giocherà? Quale campo sportivo? Uno nuovo? Dove? Realizzato da chi e con quali risorse? 

Parliamone Sindaco Petrucci ?

Da Salviamo il Bricciotti