Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha identificato quattro possibili scenari militari che la Cina può attuare contro Taiwan.

Il rapporto annuale 2022 sugli eventi militari e di sicurezza legati alla Cina al Congresso degli Stati Uniti ha delineato i seguenti scenari ma non ha specificato un lasso di tempo entro il quale la Cina intraprenderà tale azione.
▪️La Cina potrebbe tentare di imporre un blocco aereo e marittimo che interromperà le importazioni di Taiwan, possibilmente accompagnato da attacchi missilistici o dalla cattura di isole periferiche nel tentativo di costringere Taipei alla resa.
▪️Pechino potrebbe condurre "operazioni militari coercitive limitate". In questo scenario, la Cina utilizzerà "rete di computer o attacchi limitati" contro infrastrutture politiche, militari ed economiche, che mineranno la fiducia dei taiwanesi nei leader dell'isola.
▪️Potrebbe essere utilizzata una "campagna aerea e missilistica", inclusi attacchi mirati contro obiettivi governativi e militari chiave, che indebolirebbero le difese di Taiwan, "neutralizzerebbero" la sua leadership e minerebbero la determinazione del pubblico a resistere.
▪️ L'effettiva invasione di Taiwan, la tattica di invasione che più probabilmente verrà adottata dalla Cina, sarà una campagna di sbarco congiunta sull'isola.
Questo prevede una campagna complessa e coordinata per stabilire un punto d'appoggio, aumentare il potere militare sulla costa di Taiwan e catturare obiettivi chiave in tutta l'isola. Il rapporto rileva vari rischi di questo scenario.
Redazione.