IN ARRIVO PRIMO DL AIUTI DEL GOVERNO MELONI: ECCO COSA CI SARÀ ALL’INTERNO.

06.11.2022


Giorgia Meloni le ha illustrate nella recente conferenza stampa in cui ha parlato di un finanziamento di partenza pari a 9 miliardi di euro. Di questi, circa cinque dovrebbero essere suddivisi fra crediti di imposta e tagli alle accise. Alcuni ipotizzano anche un inizio di flat tax, cioè la tassazione fissa al 15% applicata alle partite IVA con redditi fino ad una determinata soglia.

Il vice presidente Matteo Salvini starebbe anche spingendo per una riforma delle pensioni già in questo primo Dl aiuti, ma forse sarà rinviata in Legge di Bilancio.

Anche se tali misure all'apparenza non sembrano strettamente correlate al caro-bollette, in questo momento gli aumenti di luce e gas incidono su tutta la quotidianità degli italiani.

Acquisti di gas

Quattro miliardi invece saranno destinati a coprire gli acquisti del gas stoccato dal Gestore dei servizi energetici, che non sarà più obbligato a rivenderlo entro la fine dell'anno e potrà farlo "a prezzi meno penalizzanti per la finanza pubblica".

Non si tratta quindi di un Dl aiuti alla Mario Draghi: niente nuovi bonus né eventuali rinnovi di quelli passati. La Presidente del Consiglio si è infatti dimostrata fortemente contraria a tali politiche:

Aumento degli stipendi

Il decreto si occuperà del taglio di cinque punti del cuneo fiscale per portare ad un aumento degli stipendi. Si tratta però di una misura di lungo periodo, che avrà effetti a partire dal 2023. Più attuale lo sgravio contributivo del 2%, già fissato dal precedente esecutivo e che la Presidente intende riconfermare: la misura riguarda chi guadagna meno di 35mila euro l'anno.

Per adesso c'è da attendere, Meloni, infatti, è attualmente impegnata nella Cop27 in Egitto. Alla conferenza sul clima dell'ONU Giorgia Meloni probabilmente esporrà la volontà italiana di non rinunciare definitamente al carbone come fonte d'energia.

La prossima settimana oltre al Dl aiuti, prevista anche la votazione per un nuovo invio di armi all'Ucraina. In questi giorni si sono tenute varie manifestazioni per la pace, organizzate anche dall'opposizione. Vedremo, allora, chi voterà il sesto pacchetto.

Da Redazione