Indonesia: almeno 125 morti nella cotta dello stadio di calcio.
Almeno 125 persone sono morte in una cotta durante una partita di calcio indonesiana che è diventata uno dei peggiori disastri negli stadi del mondo.
Centinaia di persone sono state anche ferite in seguito alla sconfitta della squadra di casa Arema FC contro acerrimi rivali nello stadio sovraffollato sabato a Malang, East Java.
La cotta è avvenuta dopo che la polizia ha lanciato gas lacrimogeni ai tifosi che hanno invaso il campo.
Mentre il panico si diffondeva, migliaia di persone si sono riversate verso le uscite dello stadio Kanjuruhan, dove molti sono soffocati.
La Fifa, l'organo di governo del calcio mondiale, afferma che nessun "gas di controllo della folla" dovrebbe essere trasportato o utilizzato dagli steward o dalla polizia durante le partite.
Il presidente dell'organizzazione Gianni Infantino ha detto che è stato "un giorno buio per tutti coloro che sono coinvolti nel calcio e una tragedia al di là della comprensione".
Un testimone oculare ha detto alla BBC che la polizia aveva sparato numerosi colpi di gas lacrimogeni "continuamente e velocemente" dopo che la situazione con i fan era diventata "tesa".
Accanto a un cancello di uscita un buco sfondato attraverso il muro testimonia la disperazione per sfuggire alla cotta che si è sviluppata.
Ci sono candele accanto al cancello, messe lì dai sostenitori per ricordare le vittime.
Le porte stesse sono inclinate verso l'esterno, un segno del puro livello di forza dall'interno.
'Era diventato anarchico' - Polizia
I funzionari indonesiani a un certo punto hanno stimato il bilancio delle vittime nel disastro a 174 persone, ma questo è stato successivamente rivisto al ribasso.
Il presidente Joko Widodo ha ordinato che tutte le partite del massimo campionato indonesiano debbano essere interrotte fino a quando non sarà stata condotta un'indagine.
I video dello stadio mostrano i tifosi che corrono in campo dopo il fischio finale che ha segnato la sconfitta per 2-3 della squadra di casa e la polizia ha sparato gas lacrimogeni in risposta.
"Era diventato anarchico. Hanno iniziato ad attaccare gli agenti, hanno danneggiato le auto", ha detto Nico Afinta, capo della polizia di East Java, aggiungendo che due agenti di polizia erano tra i morti.
"Vorremmo trasmettere che... non tutti erano anarchici. Solo circa 3.000 che sono entrati in campo", ha detto.
- Il peggior disastro dello stadio del mondo
I fan in fuga "sono usciti a un certo punto all'uscita. Poi c'è stato un accumulo, nel processo di accumulo c'era mancanza di respiro, mancanza di ossigeno", ha aggiunto l'ufficiale.
I video sui social media mostrano i fan che si arrampicano sulle recinzioni per fuggire. Video separati sembrano mostrare corpi senza vita sul pavimento.
La federcalcio indonesiana (PSSI) ha dichiarato di aver avviato un'indagine, aggiungendo che l'incidente ha "offuscato il volto del calcio indonesiano".
La violenza alle partite di calcio non è nuova in Indonesia, e Arema FC e Persebaya Surabaya sono rivali di lunga data.
Tuttavia ai fan di Persebaya Surabaya è stato vietato l'acquisto di biglietti per la partita a causa dei timori di scontri.
Il primo ministro della sicurezza Mahfud MD ha pubblicato su Instagram che sono stati venduti 42.000 biglietti per la partita allo stadio Kanjuruhan, che ha una capacità dichiarata di 38.000.
Il presidente Widodo ha chiesto che questa sia "l'ultima tragedia calcistica della nazione" dopo aver ordinato che tutte le partite della Liga 1 siano sospese in attesa di un'indagine.
'Era bang, bang, bang' - Testimone oculare
Muhamad Dipo Maulana, 21 anni, che era alla partita, ha detto alla BBC indonesiana che dopo la fine della partita alcuni tifosi dell'Arema sono scesi in campo per protestare con i giocatori della squadra di casa, ma sono stati immediatamente intercettati dalla polizia e "picchiati".
Altri spettatori sono poi scesi in campo per protestare, ha detto il tifoso, aggiungendo che la situazione è diventata "tesa".
"La polizia con cani, scudi e soldati si è fatta avanti", ha detto Dipo alla BBC.
Ha detto di aver sentito più di 20 colpi di gas lacrimogeni verso gli spettatori allo stadio.
"C'era molto, come bang, bang, bang! Il suono era continuo e veloce. Il suono era davvero forte e diretto a tutti gli stand", ha aggiunto.
Dipo ha detto di aver visto persone allo sbando, in preda al panico e soffocanti mentre cercavano di uscire dallo stadio. C'erano molti bambini e anziani che sono stati colpiti dai gas lacrimogeni, ha aggiunto il testimone oculare.
Uno dei peggiori disastri calcistici
La fuga è una delle peggiori di una tragicamente lunga serie di disastri negli stadi.
Nel 1964, un totale di 320 persone furono uccise e più di 1.000 ferite durante una fuga in una qualificazione olimpica Perù-Argentina a Lima.
Nel 1985, 39 persone morirono e 600 rimasero ferite allo stadio Heysel di Bruxelles, in Belgio, quando i tifosi furono schiacciati contro un muro che poi crollò durante la finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool (Inghilterra) e Juventus (Italia).
Nel Regno Unito, una cotta si sviluppò allo stadio Hillsborough di Sheffield nel 1989, causando la morte di 97 tifosi del Liverpool che assistevano alla semifinale di FA Cup del club contro il Nottingham Forest.
Di Redazione