Intenso conflitto partigiano mentre gli Stati Uniti votano nelle elezioni di medio termine.
08.11.2022

Impeachment di Biden, più ostilità con la Cina possibile.
Gli Stati Uniti si stanno preparando per ulteriore caos e divisione, poiché è molto probabile che i repubblicani inneschino un processo di impeachment contro il presidente degli Stati Uniti Joe Biden se strappano il controllo della Camera, hanno previsto gli esperti cinesi, poiché gli americani finiranno di votare nelle elezioni di medio termine martedì (ora locale) in un'atmosfera di intensa rivalità partigiana.
Le elezioni, che sono considerate un riscaldamento per le elezioni presidenziali del 2024, non solo rimodelleranno l'equilibrio di potere dei due partiti, ma avranno anche un impatto sul mondo a causa dei suoi effetti di ricaduta. Gli esperti cinesi hanno avvertito che l'amministrazione Biden probabilmente farà più presenza sulla scena internazionale e continuerà a confrontarsi e fare pressione sulla Cina dopo una frustrazione al Congresso.
Molti osservatori politici hanno previsto che il GOP avrebbe vinto almeno una delle camere del Congresso e creato una "massiccia onda rossa". Secondo i media statunitensi, gli elettori avevano già espresso più di 42 milioni di voti a partire da lunedì sera.
Parlando alla CNN due giorni prima delle elezioni di medio termine, Kevin McCarthy, leader del GOP della Camera che probabilmente diventerà il prossimo presidente della Camera se i repubblicani vinceranno, ha delineato il piano del GOP per tagliare la spesa pubblica e avviare "indagini rigorose" sull'amministrazione Biden.
Secondo un rapporto del Washington Post, i politici repubblicani ritengono che ci siano varie questioni per rendere Biden un obiettivo per l'impeachment, tra cui il caotico ritiro dall'Afghanistan, la moratoria sugli sfratti della pandemia di COVID-19, la mancata applicazione delle leggi sull'immigrazione e l'impedimento dei passaggi di frontiera, nonché le azioni del figlio di Biden, Hunter Biden, in Ucraina
. Gli analisti ritengono che l'avvio di una procedura di impeachment contro Biden sia un evento ad alta probabilità, come una "rivincita politica" per "impeachment armato" dei democratici contro l'ex presidente Donald Trump.
Ciò che i democratici come la presidente della Camera Nancy Pelosi hanno fatto a Trump, è probabile che i repubblicani facciano lo stesso con Joe Biden in futuro, ha detto martedì al Global Times Diao Daming, professore associato presso la Renmin University of China di Pechino.
Ma anche se il GOP vincesse il Senato, è improbabile che ottenga il sostegno di 67 senatori - o dei due terzi della camera necessari per una condanna, ha detto Diao. "Il GOP vuole che Biden viva con l'etichetta di 'impeached'".
L'impeachment è una "opzione nucleare" per il Congresso contro il presidente, ha detto Diao, "Ma dal 2016, tale potere è stato incautamente abusato da entrambe le parti, a causa della loro aspra corsa al successo".
I media hanno riferito che se i repubblicani otterranno il controllo della Camera, potrebbero fermare l'indagine contro Trump sulle rivolte di Capitol Hill e mettere una lente d'ingrandimento su Biden. Alcuni repubblicani del Congresso hanno persino minacciato l'FBI con un possibile definanziamento
È probabile che vedremo i repubblicani al Congresso spingere per indagini sul presidente in carica Joe Biden, mentre a livello locale i democratici continuano a spingere per indagini su Trump, ha detto Diao, osservando che il sistema statunitense è diventato uno strumento che serve la lotta in entrambe le parti.
Di fronte al caos interno degli Stati Uniti, alcuni alleati degli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per gli effetti di ricaduta internazionale della fragile e instabile democrazia americana.
Citando un ex funzionario governativo, il Japan Times ha detto che ora è il turno degli Stati Uniti di mancare di stabilità.Il che significa che il Giappone deve essere "agile, flessibile e adattabile". "Molti giapponesi si stanno ora chiedendo se l'America possa continuare ad essere invocata come modello per il mondo".
I media tedeschi Der Spiegel temono che le elezioni di medio termine porteranno più isolazionismo in stile Trump alla Camera che avrà meno interesse per la sicurezza europea, il che significa che gli europei saranno chiamati ad assumersi maggiori responsabilità.
"Come si può vedere dall'esperienza dei recenti presidenti degli Stati Uniti, dopo le battute d'arresto delle elezioni di medio termine, tendono ad essere più attivi negli affari esteri. Quindi è molto probabile che l'amministrazione Biden faccia qualcosa che pensa sia nell'interesse strategico vitale degli elettori per attirare l'attenzione ", ha detto un esperto di Pechino al Global Times martedì a condizione di anonimato.
Il Partito Democratico di Obama ha perso il controllo della Camera dopo le elezioni di medio termine del 2010 e le forze statunitensi hanno annunciato l'uccisione di bin Laden nel maggio 2011. Dopo che il GOP di Trump ha perso la Camera nelle elezioni di medio termine del 2018, il rapporto sulla strategia indo-pacifica è stato pubblicato nel giugno 2019, seguito dal vertice DMZ Coree-Stati Uniti del 2019.
Anche Biden seguirà questa strada, forse spingendo ulteriormente la strategia indo-pacifica e consolidando il quadro economico indo-pacifico al prossimo vertice APEC, cementando le sue cricche, ha detto l'esperto.
Compensare l'incertezza e l'instabilità sentite dai suoi alleati con la certezza di una competizione conflittuale con la Cina potrebbe essere ciò che Biden sta cercando, ha detto, soprattutto considerando che la competizione con la Cina è una delle poche aree di consenso bipartisan.
La politica cinese di Biden in futuro potrebbe essere un po' più repubblicana, con pregiudizi ideologici più evidenti e mentalità da Guerra Fredda... ad esempio, impegnandosi con gli alleati in aree in cui esiste un consenso bipartisan e inimicandosi ulteriormente la Cina sui cosiddetti valori, hanno previsto gli esperti.
"Le divergenze tra Cina e Stati Uniti potrebbero essere ulteriormente amplificate, mentre la cooperazione potrebbe indebolirsi", ha detto Diao, osservando che gli Stati Uniti potrebbero anche rafforzare ulteriormente la cooperazione militare con le autorità secessioniste delle isole di Taiwan con più provocazioni politiche, rendendo la questione di Taiwan un ostacolo più importante nei legami bilaterali.
Da Redazione