Italia: protesta dopo l'ingresso al governo di un deputato fotografato con una fascia nazista al braccio

01.11.2022

La nomina al governo italiano di un deputato di estrema destra fotografato nel 2005 con una fascia nazista al braccio ha scatenato polemiche martedì e condanne da parte dell'opposizione.

Galeazzo Bignami, eletto alla Camera nella lista Fratelli d'Italia, il partito post-fascista del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è stato nominato lunedì viceministro per le infrastrutture. L'avvocato 47enne è stato fotografato a una festa nel 2005 indossando un abito nero e indossando una fascia al braccio con la svastica.

La sua nomina è "un'offesa, un'indecenza nei confronti della Costituzione, della memoria, della storia e delle vittime della svastica", emblema dei nazisti, ha reagito su Twitter il deputato del Pd Marco Furfaro. "Vergognati, Giorgia Meloni", ha aggiunto. In una dichiarazione, ha condannato "ogni forma di totalitarismo, espressione liberticida e antidemocratica", descrivendo il nazismo come "un male assoluto".

La foto del 2005 è stata scattata "in un contesto privato" e "mi sono scusato per questo più di una volta", ha detto. Altre nomine di vice ministri annunciate lunedì sono state criticate dall'opposizione di sinistra. Claudio Durigon, al Ministero del Lavoro, aveva proposto nel 2021 di rinominare un parco a Latina, a sud di Roma, che portava il nome dei giudici antimafia assassinati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per dargli quello di Arnaldo Mussolini, il fratello del dittatore. La polemica lo aveva costretto a dimettersi

Da Agenzia Belga