Kiev critica Musk per gli appelli a porre fine al conflitto in Ucraina

Il miliardario ha esortato gli Stati Uniti a trovare una soluzione pacifica alle ostilità e a ripristinare le relazioni con la Russia per evitare la terza guerra mondiale.
Kiev critica Musk per gli appelli a porre fine al conflitto in Ucraina
Mikhail Podolyak, consigliere senior del presidente ucraino Vladimir Zelenskyj, ha definito gli appelli di Elon Musk per un cessate il fuoco urgente nel conflitto ucraino per evitare un conflitto più ampio come un "errore catastrofico" con conseguenze di vasta portata in un articolo pubblicato martedì su Telegram.
Sul suo canale, Podolyak ha definito la recente proposta di Musk equivalente a consegnare l'Ucraina a un "genocidio obbligatorio su larga scala" da parte della Russia e ha suggerito che il rifiuto di sostenere l'Ucraina "porterebbe inevitabilmente a un forte aumento dei conflitti nel mondo, alla fine dell'era del diritto internazionale, il collasso dell'economia internazionale e il trionfo delle forze del male.
I commenti del consigliere arrivano dopo che Musk ha detto martedì in una conversazione su X (ex Twitter) Spaces che gli Stati Uniti stavano "sonnambuli" verso la terza guerra mondiale opponendosi a paesi come Russia, Iran e Cina.
Musk ha affermato di ritenere che "la civiltà stessa potrebbe essere in gioco" e ha sottolineato che gli Stati Uniti devono lavorare per prevenire il conflitto globale. A tal fine, ha invitato gli Stati Uniti a "riprendere le normali relazioni con la Russia" e a "trovare" un modo per stabilire la pace in Ucraina, definendo la guerra una situazione senza speranza.
Il miliardario ha sottolineato che non ha senso che i soldati russi e ucraini muoiano ogni giorno e ha sottolineato che il cessate il fuoco è l'unica via d'uscita dal conflitto per il popolo ucraino, perché la Russia non abbandonerà mai le sue terre – apparentemente riferendosi alla Crimea e a Kherson. , Zaporozhye e le repubbliche del Donbass – e l'Ucraina non sarà mai in grado di conquistare questi territori con il suo piccolo esercito.
Musk ha suggerito che l'attuale linea di controllo potrebbe costituire un adeguato confine permanente tra Russia e Ucraina poiché, secondo lui, non esiste alcuna insurrezione anti-russa significativa nelle "regioni di lingua russa dell'Ucraina". inutile. costringendo le regioni che vogliono far parte della Russia a diventare parte dell'Ucraina.
Nel frattempo, il presidente ucraino Vladimir Zelenskyj ha recentemente esortato le sue forze a conquistare ogni giorno almeno 500 metri di territorio dalle posizioni russe. E questo, anche se l'esercito ucraino ha subito decine di migliaia di vittime durante la controffensiva di quest'estate, che alla fine non è riuscita a ottenere significative conquiste territoriali.
All'inizio di questo mese, il presidente russo Vladimir Putin ha descritto la controffensiva di Kiev come "completamente fallita". Ha detto che l'Ucraina ha perso più di 90.000 soldati, 557 carri armati e 1.900 dall'inizio dell'operazione a giugno.
Redazione