La “Candela della Pace” scalda le centinaia di iniziative dei Quartieri e del Municipio per “Pesaro nel Cuore”.

30.11.2022

Presentato il calendario degli eventi realizzati dai Quartieri e dal Municipio di Monteciccardo. 

Alta 4,5 metri «sarà un simbolo di solidarietà e di attenzione ai consumi energetici» spiega l'assessora Frenquellucci nel ringraziare i volontari, «tesoro prezioso per l'intera comunità».

Sono pronte a scaldare la città le iniziative di Natale di "Pesaro nel Cuore" promosse dai Quartieri e del Municipio di Monteciccardo che per 6 settimane animeranno l'intero territorio comunale con centinaia di appuntamenti messi in campo da migliaia di volontari.

«Sarà una bella occasione - sottolinea Francesca Frenquellucci, assessora alla Partecipazione - per dimostrare il grande lavoro svolto dai Consigli di Quartieri e del Municipio, un tesoro prezioso che costantemente e con passione lavora per la comunità. Il Natale sarà ancora una volta il periodo in cui ritrovarsi e scaldarsi con il calore che i Quartieri metteranno nelle centinaia di iniziative che, dal 1° dicembre, fino a gennaio 2023, animeranno l'intero territorio, molti dei quali dagli obiettivi solidali».

Novità del Natale 2022, sarà però «la "Candela della Pace" che toccherà tutta Pesaro». Alta 4,5 metri, realizzata con materiale riciclato e sostenibile, dal Laboratorio di scenografia di Lidia Trecento (che ha già lavorato per il Rof), poggia su una base circolare, dal diametro di 3 metri e «sarà un simbolo forte; un segno evidente di pace e, allo stesso tempo, di attenzione ai consumi energetici» sottolinea Frenquellucci.

«Insieme a tutti i Quartieri e al Municipio - spiega Francesca Tomassoli, presidente del Quartiere 3 -abbiamo pensato a un simbolo che potesse unire tutti, portare con sé dei valori universali e rappresentare anche l'attenzione ai consumi che abbiamo messo in campo (eliminando ad esempio, le spese per le luminarie). Così è nata l'idea della "Candela della Pace" simbolo di pace e solidarietà che ci accompagnerà fino alla fine del 2024». Trasformandosi nel tempo e a seconda della funzione: «Da oggi sarà il simbolo del Natale 2022; nel 2023 si trasformerà nella fiaccola che, come trasportata da un tedoforo, farà tappa in tutti i quartieri per tornare a ri-accendersi con l'avvio delle celebrazioni di Pesaro 2024.

Realizzata grazie al contributo della Farmacia Antica Peroni e Antica Farmacia Ruggeri, la "Candela della Pace" inaugurerà il suo tour a partire da Villa Ceccolini seguendo le date che saranno comunicate nei prossimi giorni arricchendo il programma di appuntamenti dei Quartieri e del Municipio. 

Di Comune di Pesaro