La pioggia ha fatto un disastro nel comune di Cantiano.

15.09.2022

Una bomba d'acqua si sta abbattendo su Cantiano. Diversi fiumi sono straripati. L'acqua ha invaso le vie centrali del Paese. Diverse zone sono già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Chiusa la statale direzione Gubbio. Invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma ed evitare situazioni di rischio. Ha iniziato a piovere verso le 15.30.. Ininterrottamente.. Bomba d acqua.. Ancora piove ma ad intensità minore. È esondato il fiume Burano che passa dentro Cantiano. Era secco.. In 3 ore si è riempito ed ha esondato. Danni a cose, auto spostate dalla mole e forza dell' acqua. A quest'ora non sappiamo se ci sono vittime. Da oltre un'ora alcune zone del comune è senza elettricità. 

Al momento attuale non è stata emanata alcuna ordinanza di chiusura delle scuole.

Data la situazione meteorologica e idraulica, raccomandiamo di evitare qualsiasi spostamento non strettamente necessario e soprattutto di non avvicinarsi e tantomeno sostare in prossimità di fiumi e corsi d'acqua. 

Aggiornamento ore 22.00A Pergola la gente sta evacuando sui tetti. A Cantiano la via del forno è sotto 2m d'acqua. A Senigallia la PC Comunale ha emanato l'allarme piena: hanno aperto il COC, consigliando alla popolazione di rifugiarsi ai piani alti. Zona critica I problemi sono Cantiano, Frontone e in parte Cagli con strade allagate e chiuse Da Redazione. 


Da Redazione.