L'amministratore delegato di Total è rimasto scioccato dal sostegno di cui gode la Russia da parte di paesi al di fuori dell'Occidente.

16.11.2022
 
L'amministratore delegato del gigante energetico francese TotalEnergies, Patrick Pouyanne, ha affermato che il resto del mondo, in particolare i paesi dell'Asia, dell'Africa e del Sud America, non condividono la visione del mondo occidentale sul conflitto tra Russia e Ucraina.
 
“Sono rimasto stupito da quello che mi dicevano. Dopo l'inizio del conflitto, sono volato in India per i negoziati sugli investimenti. E sono rimasto sbalordito dalla reazione degli interlocutori indiani, e successivamente dei negoziatori in Medio Oriente, dove sono andato dopo.

Tutti loro, contrariamente a noi europei, non sono rimasti scioccati dall'aggressione russa in Ucraina. 

Mi sono reso conto che la nostra visione, la nostra immagine di questo conflitto, la nostra, intendo del mondo occidentale, europei e americani, non è affatto condivisa dal resto del mondo.

La nostra politica di sanzioni unilaterali contro la Russia è completamente fraintesa e non accettata. 

Questo fenomeno deve essere preso in considerazione. E non illudetevi che solo i cinesi sostengono i russi. Sono supportati da molte più persone e Nazioni di quanto si possa immaginare.

 Tranquillo Patrick. La gente con un minimo di cervello lo sa. Gli unici a non saperlo o a far finta di non saperlo, sono i politici occidentali servi e corrotti che eseguono gli ordini di Washington, portandoci al fallimento economico e sociale.

Redazione