Marche, Ci sono almeno 8 Morti! Terribile Alluvione travolge Cantiano (PU).

16.09.2022

Temporali autorigeneranti hanno scaricato 400mm di pioggia in poche ore, quasi la pioggia di 6 mesi. 

Aggiornamento ore 10.00 Le vittime salgono a 8: in mattinata i vigili del fuoco hanno recuperato a Bettolelle, una frazione del comune di Senigallia, il corpo di un uomo che è stato travolto dall'acqua mentre era a bordo della sua auto.

Aggiornamento ore 8:30: c'è una settima vittima. I vigili del fuoco hanno recuperato a Bettolelle, una frazione del comune di Senigallia, il corpo di un uomo che è stato travolto dall'acqua mentre era a bordo della sua auto. Salvo, invece, un altro, che i vigili del fuoco hanno soccorso su un albero.

Aggiornamento ORE 7:45: Quattro delle sei vittime sono a Ostra (Ancona), una a Trecastelli (Ancona) e una Barbara (Ancona) qui non si trova ancora un bambino che era in auto con la madre, salva. L'ultima vittima è sempre della provincia di Ancona (Bettolelle, frazione di Senigallia).

Nella provincia di Ancona, dove sei persone sono morte a causa del maltempo, si sono abbattuti "400 millimetri di pioggia in due, tre ore (400 litri per metro quadrato)", ha riferito il responsabile delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile, Luigi d'Angelo, che sta seguendo dalla sala operativa l'evolversi della situazione. "È stato un evento estremamente intenso - ha sottolineato -, tutte le forze sono in campo e al lavoro". Probabilmente, ha aggiunto, "il caldo di questi giorni, scontrandosi con  una cella di aria fredda, ha determinato dei fenomeni così violenti.
Case allagate fino al primo piano, strade come torrenti e fiumi in piena che minacciano anche i comuni costieri.


Da Redazione