Miraviglia: domenica i piccoli diventano mercanti per un giorno. Belloni e Frenquellucci: «Al via la “puntata 0” di un evento pronto a colorare il parco»

14.10.2022

I partecipanti saranno accolti, dalle 9, dalla Protezione civile che aiuterà i piccoli ad allestire gli spazi di baratto nell'area verde dietro al bar  

Tutto pronto per la "puntata 0" di «un evento gioioso e colorato che, da marzo, vorremmo diventasse appuntamento fisso della Stradomenica». Enzo Belloni, assessore all'Operatività e Francesca Frenquellucci, assessore all'Innovazione e Partecipazione presentano così "Miraviglia - Mercanti in gioco" iniziativa ideata dal Comune di Pesaro e in programma domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18, nell'area verde dietro al bar Serra degli Agrumi del Miralfiore.

«Sarà una giornata dedicata alle famiglie, alla sostenibilità e alla valorizzazione del nostro splendido parco urbano che ci auguriamo possa stimolare la socialità e comportamenti e azioni sostenibili tra i più piccoli - spiegano -. Stiamo cercando di vivacizzare al massimo il Miralfiore, un'area verde di 23 ettari che rappresenta un grande dono per tutta la nostra comunità, e che non ha colore politico; per questo invitiamo i cittadini e le realtà del territorio a contattarci per organizzare eventi all'aperto».

"Miraviglia" accoglierà in modo libero e gratuito le bambine e i bambini che vorranno barattare i giochi che non usano più (o venderli all'importo massimo di 5 euro; non è possibile scambiare indumenti o alimenti) con altri proposti dai visitatori del parco. «Sarà un modo anche per far crescere i piccoli, educarli al riuso e permetter loro di trascorrere una giornata all'aperto, lontano dagli schermi digitali. Un po' quello che succede durante il "Mercatino dei bambini" della Fiera di San Nicola» aggiungono Belloni e Frenquellucci.

A ricevere i "venditori in miniatura" saranno i volontari del gruppo comunale della Protezione civile di Pesaro, come ricorda il coordinatore Ugo Schiaratura: «Abbiamo subito aderito all'iniziativa del Comune. Abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane per dare il nostro contributo a sostegno delle comunità alluvionate, ad esempio, e pensiamo possa essere un'occasione per farci conoscere dai bambini, spiegare loro cosa facciamo e magari suggerire i comportamenti "sicuri" da adottare in caso di necessità».

A valorizzare Miraviglia, l'immagine realizzata da Marco Peverini, della 5C sezione Grafica del liceo Mengaroni, «ringrazio per l'opportunità che ci è stata data, che ci permette di farci conoscere e di metterci alla prova», con il supporto della docente Isabella Galeazzi: «La didattica reale è fondamentale per stimolare e premiare i ragazzi che, ancora una volta, si sono dedicati a questo progetto guidato dallo spirito del grande maestro Dolcini con il supporto della dirigente scolastica Serena Perugini e con quello dei ragazzi della 4C che hanno lavorato al naming».

Per i partecipanti dell'evento, promosso anche in collaborazione con l'assessorato alla Crescita, è prevista una piccola merenda offerta dal bar Serra degli agrumi.

Info al numero 0721.387107. 

Da Comune di Pesaro