“Miraviglia – Mercanti in gioco” chiede aiuto ai piccoli per “Salvare la Regina” dell’ambiente, domenica, al Miralfiore

04.05.2023

Dalle 10 alle 18, il parco urbano accoglie i laboratori e le iniziative promosse da Legambiente per sostenere il progetto volto al ripopolamento delle api.

Torna domenica 7 maggio, al Parco Miralfiore, "Miraviglia - Mercanti in Gioco" l'iniziativa promossa dal Comune di Pesaro per l'aggregazione sana e il riuso degli oggetti che, per la seconda "puntata" del 2023, si arricchisce delle attività di "Salviamo la Regina" promosse dal Circolo Ragusello di Legambiente Pesaro.

«Sarà una giornata ricca e speciale» assicurano Francesca Frenquellucci, assessora all'Innovazione e Partecipazione ed Enzo Belloni, assessore all'Operatività. «Felici della partecipazione di Legambiente Pesaro a Miraviglia»: come Amministrazione, sosteniamo le proposte formative e ludiche in arrivo al Miralfiore» dice Frenquellucci che precisa: «Proposte che faranno riflettere e divertire piccoli e grandi e che collimano con l'obiettivo dell'Amministrazione: far vivere sempre più - e in modo sano - il Parco, valorizzarlo e tutelarlo». Gli appuntamenti di Miraviglia si sommano alle manifestazioni in programma nel fine settimana: «In piazza del Popolo ci sarà il Mercatino Regionale Francese (dal 4 al 7 maggio), a Fiorenzuola di Focara WeNature (6-7 maggio), in Baia Flaminia i giochi del "Kids Party" (domenica 10/12 e 16/18), in centro storico e non solo le aperture e le iniziative culturali. Sarà un weekend ricco, perfetto per accogliere al meglio i visitatori, coccolare i pesaresi e sostenere le attività economiche di Pesaro».

«Lo faremo con un approccio che unisce ambiente, sicurezza, formazione e divertimento - aggiunge Belloni -. L'evento dedicato alle api è stato programmato da tanto e si inserisce alla perfezione nel mondo di Miraviglia. Come di consueto i "Mercanti in gioco" potranno barattare i giochi che non usano più (o venderli a 5 euro al massimo; non è possibile scambiare indumenti o alimenti) con quelli degli altri bambini. Le famiglie potranno inoltre partecipare alle iniziative della "Settimana della Protezione Civile" (che inaugura domenica alle 9:30 la sua otto-giorni). «Sarà una lunga giornata di festa – evidenzia Belloni - che racchiuderà tutte le cose belle presenti in città e che è un ulteriore tassello nel lavoro che stiamo portando avanti per riportare alla luce il Parco. I segnali lanciati sono già stati colti, soprattutto dai più piccoli, che domenica accompagneremo nell'area dei laghetti e nelle postazioni di Legambiente. Sarà presente anche una "delegazione" della scuola di Borgo Santa Maria, che ha già programmato un pic-nic al Miralfiore».

Tante le iniziative in programma dalle 10 alle 18, nel parco urbano, per "Salviamo la Regina" di Legambiente, tra queste: quelle degli 8 apicultori del Consorzio apistico di Pesaro e Urbino che esporranno i loro prodotti e spiegheranno informazioni e curiosità legate al settore; la presenza di un'arnia didattica in cui ammirare i comportamenti della "regina" e capire come interagire con le api; due caccie al tesoro (quella promossa dal Teatro dei Bottoni, da svolgersi in piccoli gruppi, e quella estemporanea che coinvolgerà i piccoli chiamandoli "a sorpresa"); i laboratori per la realizzazione di candele tramite la lavorazione della cera grezza e colorata; il body painting a tema (ore 16:30); la merenda cracker e miele.

«Ci saranno anche due mostre - spiega Rosalia Cipolletta Fabbri, presidente Circolo "Il Ragusello" di Legambiente Pesaro -. La prima sarà fotografica la seconda esporrà parte delle decine di progetti che gli studenti della città ci hanno consegnato al termine degli incontri che hanno coinvolto, nei mesi scorsi, più di 1000 alunne e alunni (dall'infanzia alle superiori) nell'ambito del nostro progetto di educazione ambientale volto a conservare il nostro mondo, il nostro territorio, così com'è. Abbiamo anticipato le iniziative di "Salviamo la Regina" pensate per la Giornata dell'ape del 20 maggio, per essere più forti e dare un messaggio più incisivo alle famiglie. L'augurio è che la collaborazione con il Comune prosegua anche per il prossimo anno, quando cercheremo di coinvolgere sempre più gli agricoltori, fondamentali nel Cambiamento necessario per ridurre l'inquinamento e l'uso dei fitofarmaci. Due delle maggiori cause che hanno comportato la perdita, quest'anno, di 200mila alveari in Italia».

«È importante che ciascuno, contribuisca, a suo modo - precisa Fulvia Sacchi, del direttivo di Legambiente Pesaro - al progetto "Save the Queen" che a livello locale abbiamo promosso insieme ai Comuni di Pesaro, Tavullia, Gradara e Vallefoglia e all'Istituto Agrario Cecchi».  

Dal Comune di Pesaro