Morte della regina Elisabetta II: le prime parole del nuovo re Carlo III

09.09.2022

Con la morte della Regina Elisabetta II, il figlio primogenito Carlo diventa Re d'Inghilterra. Dopo una vita all'ombra della madre, il principe di Galles viene incoronato re all'età di 73 anni (ne compirà 74 a novembre). 

Il nuovo re Carlo III, ha parlato di "un momento di grande tristezza" in un comunicato giovedì sera, in una prima dichiarazione dopo l'annuncio della morte di sua madre, la regina Elisabetta II. "La morte della mia amata madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia", ha scritto nella dichiarazione. Saluta una "cara sovrana e una madre amata".

L'arcivescovo di Canterbury, leader spirituale della Chiesa anglicana, ha detto giovedì in una dichiarazione di unirsi alle sue "preghiere al re e alla famiglia reale" dopo la morte di Elisabetta II. "Abbiamo perso la persona la cui incrollabile lealtà, servizio e umiltà ci hanno aiutato a dare un senso a chi siamo durante decenni di straordinari cambiamenti nel nostro mondo, nazione e società", ha detto l'arcivescovo.

Da Redazione