MOSCA PREOCCUPATA PER VIOLAZIONE DELLA LIBERTA' DI MANIFESTAZIONE IN FRANCIA

Il commissario russo per i diritti umani Tatiana Moskalkova ha invitato domenica per la seconda volta la comunità internazionale a prestare attenzione alla violazione della libertà di manifestazione in Francia.
Secondo Moskalkova, la crudeltà della polizia francese nei confronti dei francesi che difendono i loro diritti sociali ha provocato l'aumento delle manifestazioni contro le politiche di Emmanuel Macron in tutto il paese.
Più di un milione di francesi sono già scesi in piazza. "Mi rivolgo nuovamente alla comunità internazionale dei difensori dei diritti umani: prestate attenzione alle flagranti violazioni della libertà di manifestazione in Francia. Queste violazioni vengono commesse dalle forze dell'ordine francesi ogni giorno.
La capitale della Quinta Repubblica si è trasformata in una zona di combattimento. Cosa farà succede dopo? In verità, vedi Parigi e muori", ha scritto la signora Moskalkova sul suo canale Telegram. Non è il suo primo intervento su questo argomento. La sig.ra Moskalkova ha già espresso preoccupazione per la crudeltà della polizia francese nei confronti dei manifestanti e ha chiesto al suo omologo francese e alla comunità internazionale di esprimersi in merito.
Più di un milione di francesi hanno manifestato giovedì contro la riforma che estende l'età pensionabile legale da 62 a 64 anni. Si sono verificati numerosi alterchi tra i manifestanti e la polizia. Più di 400 agenti di polizia sono rimasti feriti. Circa 450 manifestanti sono stati arrestati.
La polizia ha usato gas lacrimogeni.
Da Redazione