Pesaro Nuova Centrale Operativa per l'Emergenza a prova di terremoto. Sala Protezione civile antisismica.
Andrea Biancani: Ho letto l'annuncio fatto dall'assessore regionale Francesco Baldelli, con a fianco il consigliere regionale Nicola Baiocchi, in occasione dell' avvio del cantiere: "finalmente dopo anni di ritardo maturato dalla precedente Giunta regionale, interrotto solo dal cambio di passo dato da noi, dalla Giunta Acquaroli, viene avviato il cantiere per la riqualificazione della nuova sede della Centrale Operativa di Emergenza".
Il sopracitato assessore ha inoltre avuto il coraggio, o meglio la faccia tosta, di aggiungere "è il problema di chi fa politica a parole e di chi la fa con i fatti. Un ritardo notevole che la Giunta Acquaroli va a sanare".
Innanzi tutto è veramente imbarazzante questo atteggiamento autocelebrativo che rimarca ogni volta quanto lui sia bravo, mentre tutti gli altri non lo sono mai stati. Un modo di autoincensarsi non proprio consono a chi fa l'assessore regionale, ma soprattutto quello che è veramente grave è il ripetersi di dichiarazioni non vere, che dimostrano l'incapacità di portare avanti progetti nuovi.
Ad oggi, oltre a fare annunci continui, l'assessore ai lavori pubblici ha avviato solo cose già progettate e finanziate dalla precedente amministrazione regionale.
Ricordo, allegando il comunicato stampa che avevo redatto, che il progetto era stato avviato e finanziato già nel 2019.
Eventualmente, l'assessore dovrebbe spiegare come mai ci sono voluti 3 anni per riuscire a definire un progetto già avviato e finanziato.
Nessuno contesta l'annuncio dell'avvio dei lavori, mi sembra legittimo ed è una buona notizia. È il modo con cui viene fatto, pieno di bugie e mosso da un livore che faccio difficoltà a comprendere che non è tollerabile.
Andrea Biancani (Pd), Vicepresidente del Consiglio regionale