PALIO DEI BRACIERI - IL PROGRAMMA DI QUESTA DOMENICA.

30.07.2023

Arrivo delle contrada nella fossa della Rocca Costanza di Pesaro. (Foto Ashley JhunJhoo)

I colori del Palio hanno rivestito piazzale Matteotti e Rocca Costanza, questa domenica 30 luglio, giorno in cui si svolge le corse, durante le quali, a partire dalle 18 si sfideranno le 16 contrade della città: Santa Maria dell'Arzilla, Villa Fastiggi, Tombaccia, Porto, Pantano, Soria, Villa Ceccolini, Villa San Martino, Muraglia, Pozzo, Vismara, Candelara, Santa Veneranda, Centro Mare, Montegranaro, Case Bruciate. La finale è in programma alle 21, a seguire, ore 22, la cerimonia di premiazione con la consegna dell'ambito "Ciocco" e della proclamazione del "miglior giro", del "miglior addobbo", dei vincitori delle gare di fune e di biliardino. Nella giornata conclusiva del Palio sfileranno, alle 17, alla Rocca, anche le partecipanti al concorso "Miss Palio" ideato e organizzato da Lorenzo Bernardini Hair Stylist (premiazione dopo le ore 22).

In programma oggi durante il Palio, anche i tornei di "Biliardino dei quartieri"  Dalle 19  prevista l'apertura degli stand gastronomici in piazzale Matteotti in cui sono serviti piatti della tradizione pesarese. Dalle 20 alla mezzanotte, in programma le esibizioni di band e dj della città. Sul palco saliranno questa sera Nick & Siti, Giulia Ciaroni, Esteban Salamanca, Pink Fnoik; domani si alterneranno i Flumana, ii Jester in Jail, i Revenant e i Dual Deck.

A sostenere l'energia del Palio 2023 "La stessa bandiera", canzone realizzata dall'associazione RDG ArteMusic con il contributo di PMS Studio di Raffaele Montanari: «Volevano regalare una canzone all'evento per raccontarne la capacità aggregativa e l'energia che genera» hanno spiegato il presidente Gontrano Alessandri e il vicepresidente Davide Pagnini, cantautore, voce dell'inno.

Il Palio dei Bracieri vive ogni anno grazie al sostegno di importanti realtà come RivieraBanca, Concessionaria F. Boattini e Peroni e alla storica collaborazione con Avis Comunale Pesaro che ricorda come il Palio sia sinonimo di solidarietà e altruismo. 

Redazione.