Pesaro scelta come set cinematografico di Ancora volano le farfalle, un film toccante, ispirato a una storia vera.
Pesaro - Sono ufficialmente iniziate lunedì 24 ottobre a Rimini le riprese di Ancora volano le farfalle, il nuovo lungometraggio per la regia di Joseph Nenci, il cui set verrà condiviso con la città di Pesaro dove le riprese hanno iniziato questo mercoledì 26 ottobre.
Il film è liberamente ispirato a una storia vera, quella di Giorgia Righi (Urbino, 1998. Vive a Gallo di Petriano con la famiglia), affetta da Atassia di Friedrich, rara malattia di natura ereditaria dovuta alla degenerazione del midollo spinale e del cervelletto.
Giorgia, nonostante la malattia, è una ragazza forte e determinata e non si lascia certo abbattere dal suo problema, vive con forza e ottimismo, caratteristiche che le hanno permesso di realizzare sogni in apparenza impossibili come quello di ottenere il brevetto di istruttrice di nuoto, scrivere un libro autobiografico dal titolo "Vivere Volando" e di continuare a realizzare il suo futuro godendosi il presente ma soprattutto diffondendo un messaggio fondamentale: affrontare la vita al meglio delle proprie capacità e con il massimo ottimismo.
Il film si muove in un'atmosfera leggera: l'ironia delicata e composta che serpeggia nell'intera sceneggiatura, scritta da Antonella Marsili, su un soggetto originale di Stefano Perilli, allontana lo spettatore dalla drammaticità della storia, incoraggiandolo a adottare una visione positiva e naturale nei confronti della protagonista.
Come afferma lo stesso Nenci: "Si può raccontare la guerra, senza bisogno di mostrare
il sangue".
Scheda del lungometraggio Regia:
Joseph Nenci, classe '79, è un regista cinematografico e teatrale, affermato videoartista e fotografo. Ha partecipato alla produzione del film In a lonely place (attualmente disponibile su Amazon Prime Video); ha diretto il film The Italian Warrior, uscito al cinema nel 2020 che ha collezionato numerosi Premi ai Film Festival cui ha partecipato e iscritto in concorso ai Premi David di Donatello (2021). Ha ideato e diretto un mediometraggio horror dalle tinte noir dal titolo She, D.I.D. e il cortometraggio Assenza Essenza, proiettato in numerosi Film Festival in tutto il mondo. Ha partecipato a diverse Mostre di Arte Contemporanea italiane e estere in qualità di fotografo e video artista, tra queste: Syart Festival di Sorrento, Nott'Arte della Repubblica di San Marino, la Biennale d'Arte di Brindisi, SPAMM SuPer Art Modern Museum e Art Web Gallery per citarne alcune. Nenci è stato anche Direttore Artistico dello storico Festival delle Arti Rocca di Luna.
Produttori:
Stefano Perilli, in arte Peroz, nasce a Mesagne, provincia di Brindisi.
Produttore, cantautore, scrittore e giornalista, dal 2006 ha lavorato a numerose produzioni musicali
fino a realizzare nel 2016 il pezzo "Riminiamo Song" che verrà trasmesso su Radio Deejay nella
trasmissione radiofonica Deejay chiama Italia, condotta da Linus e Nicola Savino.
Per Ancora volano le farfalle oltre a esserne il produttore e la penna del soggetto originale sarà anche
il compositore della sua colonna sonora.
Giuseppe Andreozzi, nato a Napoli, classe '85, è un produttore, fotografo e videomaker indipendente.
E' stato direttore della fotografia per il cortometraggio Assenza Essenza (2021) e attualmente per il
film in lavorazione Ancora volano le farfalle, entrambi diretti da Joseph Nenci.
Cast:
Beatrice Mariani (nel ruolo di Giorgia); Massimo Fradelloni (nel ruolo di Italo);
Giorgia Fiori (nel ruolo di Marta - sorella di Giorgia); Chiara Sani (nel ruolo di Chiara);
Giovanni Cacioppo (nel ruolo di Santino - amico di Italo);
Ancora volano le farfalle è una produzione Trasmetto.it, ramo di A&P Group.
Di Trasmetto.it
Produzioni Cinematografiche