Scomparso Tacchi, il cordoglio di Ricci e Pandolfi: «Un uomo straordinario dal sorriso accogliente».

15.10.2022

«Giuliano Tacchi ha fatto ed è stato tanto per la città. Un uomo straordinario dal sorriso accogliente, sempre pronto a rispondere ai gridi di aiuto e dalla parte di chi aveva bisogno. Ha dedicato tutta la sua vita al sociale e ha fatto della sua passione un lavoro che ha sempre svolto con grande professionalità e sensibilità». Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e l'assessore alla Solidarietà Luca Pandolfi ricordano Giuliano Tacchi a poche ore dalla sua scomparsa: «Oggi la città perde una grande punto di riferimento, ma tutto ciò che ha costruito e i suoi insegnamenti continueranno a vivere nel tempo e nelle persone che lo hanno conosciuto».

Tra le tante cose che ha fatto per la comunità ricordiamo il suo impegno con la parrocchia di Loreto, nelle strutture rivolte alla disabilità fisica e psichica. «In prima linea nella programmazione del welfare territoriale, Giuliano Tacchi è stato un prezioso collaboratore del Comune di Pesaro, per anni coordinatore dell'ambito territoriale sociale 1».

Filosofo, pedagogista, sociologo: Tacchi era anche un uomo curioso, che amava approfondire, studiare, conoscere e mettere la sua esperienza a disposizione dei più giovani. «Negli ultimi anni ha affiancato tanti giovani assistenti sociali, contribuendo alla loro formazione.

L'abbraccio oggi va alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo percorso. Mancherà molto alla città», hanno concluso Ricci e Pandolfi.  

Da Redazione