Terapia infusionale per i pazienti fragili e trattamento psoriasi, Biancani: “Due servizi sospesi a Pesaro per l’emergenza pandemica che vanno ripristinati il prima possibile”.

15.01.2023


Presentata un'interrogazione per chiedere la riattivazione dei trattamenti

nelle prossime settimane.

Con un'interrogazione a risposta immediata il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) sollecita la Regione per il ripristino a Pesaro della terapia infusionale e della fototerapia per la cura della psoriasi, entrambe sospese a seguito dell'emergenza pandemica.

"Queste prestazioni - spiega Biancani - vanno ripristinate il prima possibile per non creare ulteriori disagi ai pazienti e alle loro famiglie. Prima dell'emergenza Covid - precisa - la terapia infusionale, come ad esempio la somministrazione endovenosa del ferro per le persone gravemente anemiche, veniva praticata dal personale del distretto, in locali ospedalieri messi a disposizione da Marche Nord. Segnalo che tra i pazienti che necessitano di queste cure ci sono anche soggetti debilitati, affetti da malattie croniche, cardiopatici ed oncologici, costretti a rivolgersi ad altri presidi, con un aggravio di spostamenti e di attese".

Per quanto riguarda le fototerapie per il trattamento della psoriasi, una malattia cronica infiammatoria della pelle, nell'interrogazione si evidenzia che "il dermatologo dipendente dell'azienda Marche Nord che le gestiva presso il distretto di Pesaro non è più disponibile". "Queste cure - aggiunge Biancani - sono efficaci nei mesi invernali, quando la patologia si riacutizza e non c'è la possibilità di esporsi al sole. L'allungamento dei tempi contribuisce ad aggravarne la sintomatologia".

Obiettivo della richiesta urgente è quello di riattivare entro le prossime settimane i due servizi "per non esporre ad ulteriori disagi e rischi le persone fragili che hanno bisogno di somministrazioni endovenose di farmaci e per garantire una prestazione sanitaria, la fototerapia, che risulta maggiormente adeguata ed efficace proprio in questo periodo dell'anno".

"Il ripristino - conclude Biancani - porterà vantaggi ai cittadini di tutto il territorio in termini di prossimità dell'erogazione e di taglio dei tempi di attesa".

L'interrogazione è stata sottoscritta anche dalla consigliera regionale Micaela Vitri e dal gruppo Pd.

Andrea Biancani, Vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche