viabilità e valorizzazione di piazza Giovanni XXIII a Villa San Martino.

13.12.2022


Primo punto affrontato oggi dai consiglieri al consiglio comunale è stato quello relativo alla viabilità e alla valorizzazione di piazza Giovanni XXIII a Villa San Martino, presentato tramite l'interrogazione del consigliere Emanuele Gambini

A rispondere è stato Riccardo Pozzi, assessore al Fare: «Un progetto definitivo sulla piazza non è mai realizzato. Negli scorsi anni, sono stati fatti dei ragionamenti interni agli uffici del servizio Nuove Opere (quindi senza costi progettuali); gli stessi prevedevano di realizzare un'agorà nella parte antistante la chiesa. 

Un'idea che abbiamo ritenuto superata, così come confermato dagli incontri che abbiamo svolto nel e con il Quartiere. Si è pensato di ripensare la piazza come luogo di incontro nella parte retrostante la chiesa, nell'area del parco in cui è già stata migliorata e potenziata l'illuminazione. L'altra area di quel verde urbano è oggetto dell'intervento che il Quartiere ha presentato per il Bilancio partecipativo». 

Pozzi ha aggiunto che «c'è un'interazione costante con i residenti» e che sono «stati previsti diversi interventi, come tratti di Bicipolitana e il potenziamento dell'illuminazione su via Paganini». L'assessore ha sottolineato che, il Quartiere, «ha segnalato come intervento prioritario, quello di rivedere la viabilità intorno a via Toscanini». Per quelli "minori", «come la sistemazione della segnaletica, cercheremo di intervenire in tempo ridotti», ha concluso Pozzi. 

Di Comune di Pesaro